Nel 1976 attraversa per la prima volta lo Stretto di Messina e giunge in Calabria dove trasporta uva da mosto e paletti in legno e qualche anno più tardi inizia a collaborare con diversi consorzi agrari del Nord-Italia e del Mezzogiorno.
Nel 1979 acquista il primo autotreno, l'Iveco 170-35, e da allora il giovane imprenditore si specializza nel trasporto di laterizi intrecciando importanti relazioni commerciali con rinomate aziende del Settentrione e del Centro-Italia.
Le aziende di trasporti e di ingrosso materiale edile si fusero nel 2007 nell'attuale Cavaleri s.r.l., accorpando i due settori merceologici. L'attuale area dirigenziale è composta da:
Francesco Cavaleri - Amministratore e responsabile commerciale.
Tonino Cavaleri - Responsabile logistica e controllo efficienza mezzi.
Giusy Cavaleri - Responsabile area finanziaria.
Da febbraio 2019, Cavaleri srl ha assunto anche la gestione logistica dello stabilimento sito nell'area industriale di Caltanissetta, trasferendovi la propria sede amministrativa ed operativa.
Celerità e professionalità fanno oggi della Cavaleri Srl un'azienda affermata nel mondo dei trasporti e sempre in evoluzione per offrire alla committenza un servizio eccellente e di primissima qualità.